Microcemento o resina? Questo è uno dei grandi dilemmi nel settore dell’edilizia e dell’interior design, che in realtà racchiude dentro di sé molte più domande, come ad esempio: “Costa di più il microcemento o la resina?”; “E’ più resistente la resina o il microcemento?”;“Non sono la stessa cosa?”. Questa è solo una minima parte di domande frequenti che vengono fatte perché, anche all’interno del settore dell’edilizia, dell’interior design e nell’immaginario degli stessi privati che devono prendere questa scelta, c’è molta disinformazione e molte volte si prende una decisione basandosi su informazioni sbagliate, diffuse da referenti inesperti e non competenti.
Partiamo dalle basi. Le due differenze principali tra microcemento e resina si basano sulla loro composizione e sull’estetica. La resina è a base epossidica, quindi realizzata con polimeri termoindurenti, e ha un effetto lucido. Il microcemento è a base cementizia e questo gli conferisce una maggiore matericità e un effetto più naturale e opaco
MICROCEMENTO e RESINA: PUNTI IN COMUNE
Sono rivestimenti continui, ovvero senza fughe
I tempi di posa sono molto simili, quindi variano dai 6 agli 8 giorni
Sono altamente personalizzabili
Sono adatti a realizzare ambienti in stile “Urban”
Per essere applicati hanno bisogno di posatori specializzati
Sono altamente versatili, infatti possono essere applicati entrambi su qualunque tipo di supporto senza bisogno di rimuovere le vecchie superfici già presenti
Gli spessori sono molto simili (2-4 mm)
Analizzando quanto detto finora, a questo punto si potrebbe pensare che di base sono due prodotti identici e che l’unica differenza sostanziale risiede nell’estetica. Tuttavia, il vero design non risiede più sono nell’estetica ma anche nelle performance, nella praticità dei prodotti. Per questo motivo, è ora di dare una risposta alla domanda iniziale. Il microcemento, guardando il rapporto estetica/performance, è decisamente migliore della resina, anche se bisogna sempre tenere in considerazione che dipende anche dal tipo di effetto che l’utente cerca per i propri spazi.
PERCHĖ SCEGLIERE IL MICROCEMENTO
Il microcemento è molto più resistente, poiché quest’ultima non ha una consistenza e durezza così elevate e si denota dal fatto che è molto più sensibili agli urti accidentali e si graffia con molta più facilità. Il microcemento resiste agli urti e alle sollecitazioni dovute all’usura, così come ai raggi UV, infatti non ingiallisce nel corso del tempo come capita spesso con la resina.
Rimanendo sempre nel discorso legato alla resistenza, il microcemento è un materiale più impermeabile, poiché ha una resistenza maggiore all’umidità di risalita. I pavimenti in resina, in ambienti umidi o bagnati, come possono essere i bagni, diventano spesso scivolosi mentre il microcemento è antiscivolo.
Prima è stata sottolineato il fatto che sia microcemento che resina sono altamente versatili e questo è un dato di fatto. Tuttavia, il microcemento può essere applicato non solo in interni ma anche in esterni, seguendo procedure specifiche e facendo i dovuti accertamenti ai supporti. I pavimenti in resina non vanno bene in esterni in quanto sono, come abbiamo detto prima, meno resistenti, soprattutto ai raggi UV che gli impediscono di mantenere un aspetto inalterato nel tempo perché ingialliscono.
La resina necessita di specifici prodotti per essere pulita. Il microcemento invece necessità solamente di acqua e sapone neutro.
L’unico punto di debolezza che il microcemento ha in confronto alla resina è che non può essere applicato con temperature troppo elevate perché i tempi di asciugatura cambierebbero in maniera considerevole
Ma adesso è il momento della domanda che molto spesso viene fatta per prendere una vera e propria decisione
COSTA DI PIÚ IL MICROCEMENTO O LA RESINA?
Bisogna fare una premessa, cioè che non si possono inserire delle cifre precise perché il prezzo varia dal tipo di supporto, dalla metratura e da tutta un’altra serie di fattori che deve valutare il posatore che si occupa del lavoro. In termini di qualità/prezzo, il microcemento costa meno della resina considerando il risultato finale e le performance.
Se sei interessato ad un preventivo, contattaci o compila il form al seguente link: https://creativo-microcemento.it/prezzo-microcemento/